Dicono di noi

Testimonianza della Dott.ssa Rossella De Gregorio – A.A. 2010/11

Innanzitutto voglio ringraziare la dott.ssa Claudia Salvadori che mi ha dato l’opportunità di intervenire alla Conferenza stampa di presentazione della IX Edizione per raccontare la mia recente esperienza al Master in Giurista dell’Economia e Manager Pubblico.

Ho iniziato a pensare all’idea di iscrivermi a questo master quando ormai stavo ultimando il mio percorso universitario alla Facoltà di Giurisprudenza di Pisa: a breve avrei conseguito la laurea specialistica e mi facevo tante domande, come è consueto a tutti coloro che terminano gli studi universitari, su ciò che avrei fatto una volta assunto il titolo di Dottoressa in Giurisprudenza, dal momento che non ero particolarmente interessata ad intraprendere la strada forense. Ho chiesto consiglio a riguardo alla mia, allora, relatrice di tesi di laurea, prof.ssa Passalacqua e, spinta dalle sue motivazioni, ho deciso di iscrivermi al master per l’edizione 2010/2011. In realtà, mi sono iscritta pensando che sicuramente il titolo che avrei conseguito avrebbe aggiunto esperienza al mio curriculum vitae, tuttavia nutrivo un po’ di scetticismo ed incertezza. Scetticismo riguardo al titolo che avrei conseguito, poiché mi chiedevo se sarebbe realmente e concretamente servito nel mondo del lavoro, ma soprattutto nutrivo incertezze sullo stage che il master mi offriva: non sapevo minimamente se si sarebbe poi trasformato in una reale occasione di lavoro oppure sarebbe rimasto fine a se stesso. Nonostante ciò ho intrapreso questo percorso indubbiamente interessante, dal momento che abbandona l’impronta teorica tipicamente universitaria e abbraccia un approccio più pratico e specifico, adatto a forgiare la figura del giurista dell’economia.

Il master è stato indubbiamente anche “faticoso” dal punto di vista fisico, la stanchezza si faceva sentire a lungo andare, specialmente quando ci si avvicinava alla stagione estiva. Ma il “sacrificio” è valso, in quanto a master non ancora concluso, è arrivata la richiesta di uno stagista presso la azienda di trasporto pubblico locale di La Spezia, convenzionata con il master. Sicuramente, il fatto di essere l’unica spezzina iscritta al master ha giocato a mio favore in quanto solo io ho aderito alla richiesta e dunque non ho dovuto competere con altri aspiranti stagisti. Tuttavia posso affermare di essermi guadagnata con successo un piccolo spazio all’interno dell’ufficio in cui lavoro, e dove ricopro, tra le varie mansioni, proprio il ruolo di giurista dell’economia.

Ad oggi, lo stage mi è stato rinnovato già una volta ed è in cantiere per la fine di dicembre un contratto di collaborazione con la azienda. Dunque, vorrei dire a tutti coloro che vorrebbero iscriversi a questo master, che sicuramente quest’ultimo offre la opportunità di entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale, ma sta a noi coltivare questa opportunità, mettendola a frutto e facendosi valere per ciò’ che sappiamo fare e, con un pizzico di fortuna, trovarsi al momento ed al posto giusto (citando il professor Calamia, direttore, di questo master, “essere alla stazione e con il biglietto in mano pronti a salire sul treno”) quando questa opportunità arriva. Auguro a tutti che il master sia un successo come lo è stato per me.

Dottoressa Rossella De Gregorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *