Dicono di noi

Testimonianza del Dott. Pietro Cosentino – A.A. 2009/2010

Trascorso poco più di un anno dal termine della VII edizione del MASTER GEMP, al quale ho avuto il piacere di prendere parte, vorrei lasciare una doverosa testimonianza di quella che è stata la mia esperienza.

Ritengo innanzitutto corretto sottolineare che il Master in giurista d’impresa e manager pubblico ha dato prova di elevati standard qualitativi per ciò che riguarda il programma didattico offerto, mirato ad una preparazione di tipo economico-giuridica, nonché per il corpo docente che vi ha partecipato, infatti durante le 250 ore d’aula si sono avvicendati, secondo uno schema modulare, cultori della materia, professionisti di settore, giuristi d’impresa e docenti universitari, i quali hanno saputo coniugare un’eccellente esposizione “accademica” della materia di competenza ai contenuti di taglio pratico, che potrei definire veri e propri casi di studio, sui quali poter applicare le nozioni giuridiche precedentemente acquisite.

Il Master GEMP mi ha permesso di acquisire una preparazione specialistica, mediante l’approfondimento di un complesso ventaglio di argomenti giuridici che attengono, da una parte, alla figura sempre più richiesta del giurista di impresa (Bilancio Sociale, Contratti bancari, Diritto delle assicurazioni, Corporate Governance, gestione del contenzioso del lavoro, crisi d’impresa, contratti d’impresa, diritto della privacy, reati d’impresa) dall’altra a quella del manager pubblico, esperto di diritto dell’amministrazione ,(Diritto dell’Urbanistica, diritto dell’edilizia, Contratti pubblici, In House providing, diritto dell’ambiente, contabilità pubblica,procedimento amministrativo e vizi dell’atto ).
Lo studio teorico-pratico svolto durante le ore d’aula mi ha consentito di affrontare con un bagaglio di conoscenze maggiori la pratica forense, che già svolgevo, presso l’ufficio legale del Comune di San Giuliano Terme.

A conclusione del percorso d’aula, attraverso la supervisione e l’estrema disponibilità del mio Tutor, Dott. Franco Grassi e della instancabile Manager del Master, Dott.ssa Claudia Salvadori, ho redatto una tesina sulla “funzione di Compliance nel settore bancario” che mi ha permesso di ottenere uno stage semestrale presso l’Ufficio Compliance della Banca Monte dei Paschi di Siena Capital Services s.p.a. , sede di Firenze.
La partecipazione al master è stata anche un’esperienza che mi ha arricchito dal punto di vista umano perché, oltre ad aiutare la mia crescita professionale, mi ha dato la possibilità di conoscere molti ragazzi che come me si sono trovati ad affrontare l’ingresso nel mondo del lavoro e con alcuni dei quali si è creata una vera e propria amicizia che continua a distanza di tempo.

In conclusione mi ritengo assolutamente soddisfatto di aver preso parte al MASTER GEMP, soprattutto alla luce dei risultati che mi ha permesso di ottenere nel periodo successivo al conseguimento del titolo. Colgo pertanto l’occasione per ringraziare la Dott.ssa Claudia Salvadori, Manager del Master, per essersi prodigata con molta professionalità e perseveranza, in un periodo di profonda crisi economica come quello attuale, ad aiutare noi masterizzati nell’ottenere le borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione nonché nell’attività di ricerca e placement presso enti ed aziende private, senza dimenticare tutte le altre attività di coordinamento ed organizzazione che ha svolto durante tutto il corso. Un grazie sentito anche al Dott. Franco Grassi, il tutor che mi ha seguito nella redazione della tesina e per il quale nutro grande stima.

Firenze 8 Novembre 2011
Dott. Pietro Cosentino, Stagista presso Ufficio Compliance Banca Monte dei Paschi di Siena Capital Services s.p.a.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *