Stage

Il master propone, per gli interessati, stage che vengono svolti per un periodo di almeno tre mesi presso Strutture Partner dislocate su tutto il territorio nazionale, individuate e selezionate per la serietà del progetto formativo proposto e per la reale possibilità di contribuire al successivo inserimento lavorativo dello stagista, sussistendone le condizioni.

Lo Stage rappresenta il momento di applicazione pratica di quanto appreso nella fase d’aula e dunque il primo, vero, approccio al mondo del lavoro nel settore di riferimento: di regola si svolge a tempo pieno (fermo restando la possibilità di specifici e diversi accordi con l’Azienda partner).
Di solito gli stage vengono svolti presso gli enti partner che collaborano con il Master, oppure presso enti diversi, individuati di comune accordo tra il Coordinatore didattico e l’allievo a seguito di uno o più colloqui orientativi.
Si fa presente che alcune imprese di grandi dimensioni ed alcuni enti pubblici hanno protocolli interni per il reclutamento dei tirocinanti. In tal caso l’allievo, candidato ad uno stage, dovrà essere in possesso dei requisiti richiesti dall’ente di destinazione: il Master faciliterà i contatti con l’ente, ma non può garantire l’accoglimento della candidatura.
La tempistica (data di inizio e di fine) e il carico orario (tempo pieno, tempo parziale verticale o orizzontale) dello stage saranno determinati d’intesa tra l’allievo e l’ente ospitante. Il Master offre la copertura assicurativa ai sensi di legge e l’assistenza giuridico amministrativa necessaria allo svolgimento dello stage e fino alla conclusione dello stesso.

Il Master non copre in alcun modo le eventuali spese di trasporto, vitto e alloggio relative all’attività di stage, salvo eventuali finanziamenti sopravvenuti provenienti da partner esterni o specifiche facilitazioni offerte dall’ente di destinazione.

DATABASE CURRICULARE

Alla conclusione del corso, il master dedica grande importanza anche al successivo iter professionale dei partecipanti, al fine di dare continuità all’esperienza formativa vissuta e contribuire alla spendibilità del nuovo bagaglio curriculare, se necessario.
Tutti i partecipati vengono anzitutto inseriti nel “Database Curriculare”, in cui sono annoverati i profili, costantemente aggiornati, di quanti abbiano seguito i nostri percorsi formativi. Il “Database Curriculare” costituisce un importante strumento di contatto con il mondo del lavoro: non di rado, infatti, le Aziende Partner e le altre istituzioni pubbliche e private con cui il Dipartimento di diritto pubblico intesse rapporti di collaborazione, mostrano interesse, sulla base del rapporto di fiducia col tempo instauratosi, alle figure professionali in uscita dal Master di Alta Formazione e dunque già formate, da valutare e contattare direttamente nel caso in cui vi siano posizioni aperte e non solo per periodi di stage.

ORIENTAMENTO

L’orientamento è il complesso delle azioni che supportano l’individuo nella scelta consapevole del proprio particolare percorso di vita professionale, coerente con le proprie attitudini e aspirazioni, che tenga conto delle competenze maturate durante le esperienze scolastiche e formative precedenti e della prospettiva di una collocazione soddisfacente nel mondo del lavoro.
Il percorso mira a “ricostruire” il profilo del partecipante in maniera tale da accrescere l’interesse del mondo aziendale, con una accurata disamina dei punti di forza e delle reali potenzialità del partecipante stesso, per giungere alla definizione di una griglia di contatti aziendali cui proporre la propria candidatura oppure l’individuazione di un’inclinazione al lavoro autonomo, consulenziale o imprenditoriale ed è strutturato nelle seguenti fasi:

  1. Colloquio Individuale – Ricostruzione del Profilo – Redazione del Curriculum Vitae e della lettera di presentazione.
    Sulla base di quanto emerso dai test, viene organizzato un colloquio individuale in cui si provvede a delineare l’area di spendibilità del Partecipante, sulla base delle figure professionali maggiormente richieste dal mondo del lavoro.
  2. Indicazione di contatti aziendali.
    Il master provvede, poi, a fornire al Partecipante un novero di contatti aziendali che gli consentiranno di proporre la propria nuova professionalità, per reperire occasioni di collocazione / ricollocazione;
  3. Attività di promozione del Curriculum Vitae e monitoraggio delle opportunità.
    L’Ufficio Master ha cura di promuovere il profilo del partecipante alle Aziende Partner che sovente richiedono all’Organismo figure manageriali per un inserimento di più alto livello, unitamente al continuo monitoraggio delle opportunità che possono riguardare il partecipante. Tale supporto viene proposto, gratuitamente, a quanti ne facciano espressa richiesta in sede di selezione, oltre a coloro che presentano requisiti curriculari diversi da quelli, di regola, necessari per svolgere la fase di stage (per esempio, età, esperienza già maturata nel mondo del lavoro, incompatibilità, etc.).