Obiettivi e destinatari

Il Master è costruito per il soddisfacimento della domanda – da parte di qualsiasi operatore economico del territorio – di esperti del diritto che affianchino ad una rigorosa preparazione di base una serie considerevole di conoscenze giuridiche specifiche, immediatamente applicabili, senza ulteriori ed onerosi processi di formazione.

Nessuna materia del Master corrisponde per intero ad una disciplina impartita per le lauree triennali, specialistiche o del vecchio ordinamento, ciò per sottolineare il contenuto essenzialmente informativo delle lezioni, dandosi per scontata la sufficienza formativa del corso di laurea.
Il Master intende fornire ai partecipanti la possibilità di crearsi la “forma mentis” necessaria per affrontare la complessa e peculiare realtà della consulenza legale per le imprese e gli enti. Tale realtà è difatti caratterizzata, a differenza della “clientela” classica, dalla estrema eterogeneità delle sue problematiche: rapporti con i lavoratori, contratti con privati ed Istituzioni, modifiche societarie, inadempimento dei fornitori e conseguenti forme di contenzioso, anche alternative, etc.

L’obiettivo del corso è dunque quello di fornire ed illustrare, attraverso l’esame di numerosi casi aziendali, il confronto con esperti del settore ed esercitazioni pratiche, gli strumenti idonei per sviluppare le competenze e le capacità del cd. “manager della legge”, permettendogli di integrarsi completamente nella realtà aziendale o dell’ente in cui opera o dovrà operare.

Il corso aiuta a fornire le conoscenze giuridiche ed economico-aziendali nell’ottica di una formazione professionalizzante, direttamente mirata ad un ingresso qualificato nel mondo del lavoro. Anche in forza delle peculiarità del territorio circostante la sede del Master, coincidente con le regioni Toscana e Liguria, notoriamente connotato dalla presenza di piccole imprese e da una sorta di policentrismo imprenditoriale.

Il Master non ha assunto la veste di corso “settoriale”, ovvero rivolto agli operatori di un particolare settore di mercato o di una particolare tipologia d’impresa, bensì è indirizzato in modo differenziato agli operatori di qualsiasi genere d’impresa o settore di mercato, offrendo un know-how interdisciplinare.

Obiettivo finale del Master è la formazione del giurista d’impresa, figura professionale che svolge attività di assistenza giuridica in tutti i campi del diritto che coinvolgono la vita dell’impresa sia sotto il profilo contrattualistico-societario, fiscale, finanziario che sotto il profilo contrattualistico internazionale. Il settore societario vede il professionista affiancarsi all’imprenditore, divenendone un indispensabile supporto tecnico-giuridico: per questo, oltre ad una solida competenza tecnico-giuridica, è necessaria una notevole sensibilità economica ed una conoscenza dei settori industriali nei quali operano i clienti.

DESTINATARI

Il Master è riservato a laureati in qualsiasi Laurea Triennale, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Laurea Vecchio Ordinamento.