Dicono di noi

Testimonianza della Dott.ssa Valeria Marrocco – A.A. 2003/04

Ringrazio la Prof.ssa Michela Passalacqua e la Dr.ssa Claudia Salvadori per avermi dato la possibilità di intervenire alla conferenza stampa di presentazione della VI edizione del Master in Giurista dell’economia e Manager Pubblico a testimonianza di un epilogo, che tutt’ora definisco fruttuoso, della mia frequentazione alla prima edizione dello stesso
Master.

Per maggiore chiarezza devo aggiungere che appena laureata in giurisprudenza mi iscrissi all’allora nascente Master in quanto, ancora, non avevo ben chiaro quale fosse diventata la strada professionale che avrei intrapreso ovvero se quella della professione forense o se invece lanciarmi nel mondo delle imprese e o degli enti pubblici e quindi cercare di affinare un profilo di giurista d’impresa.

Pertanto, tra la poca conoscenza e l’incertezza iniziale, tipiche dei neo-laureati, intrapresi questa esperienza formativa in una fase della mia vita in cui, contestualmente, svolgevo già pratica forense e dove ancora ero del tutto ignara che, di lì a poco, sarei entrata a far parte del Dottorato di ricerca in “Diritto Pubblico dell’economia” del Dottorato in “Derecho Financiero y Tributario” presso la UCM.

Esperienza, quella del Master, che, seppur sperimentale, sia per me, in quanto primo master al quale partecipavo, che per l’Università di Pisa, essendo stato come ho appena detto la prima edizione, mi ha portata ad avvicinarmi, ad approfondire nonché studiare aree e tematiche interdisciplinari del diritto strettamente correlate al mondo lavorativo.
Infatti, le lezioni dei vari moduli previsti, impartitoci dai docenti, benché teoriche, anche se diverse da quelle accademiche tipiche dei corsi di laurea, erano caratterizzate da un “taglio pratico”.

Grazie al titolo conseguito, e quindi conferitomi, al termine del Master iniziai uno stage di tre mesi presso l’Azienda Regionale del Diritto allo Studio di Pisa nell’ U.O. Controllo di Gestione. Esperienza che per la sottoscritta è risultata essere “estremamente utile” in quanto dopo i tre mesi regolamentari di stage ecco che arrivava, al di là di ogni mia più rosea aspettativa, una concreta proposta di contratto di collaborazione, coordinata e continuativa (il famigerato Co.co.co.) per una durata di 9 mesi: ossia il mio primo contratto di lavoro, il mio primo stipendio oltre all’acquisizione di una notevole esperienza lavorativa di cui ho cercato di farne tesoro per le successive.

Concludo con l’intenzione di sottolineare e mettere in luce, da un punto di vista pratico e pertanto calato nella difficile realtà lavorativa tipica dei nostri giorni, l’importanza che ricopre un titolo di master come quello in “Giurista dell’economia e Manager Pubblico” in quanto oltre a qualificare maggiormente la formazione e il percorso di studi dei laureati, che hanno intenzione di intraprendere strade alternative a quella della libera professione di Avvocato, costituisce anche una reale nonché concreta porta di accesso al mondo lavorativo delle imprese, delle aziende e degli enti pubblici. Se potessimo raffigurarlo in qualche modo direi che si incarna nell’anello di congiunzione di ambiti tra loro diversi ma complementari l’uno all’altro: quello accademico-universitario con quello del lavoro.
Un sincero riconoscimento va al Direttore del Master Prof. Mauro Giusti, alla Vice Direttrice Prof.ssa Michela Passalacqua ed alla Coordinatrice Didattica Dr.ssa Claudia Salvadori che ciascuno di loro, nell’ambito delle rispettive competenze nonché funzionalità, da anni, garantiscono ed offrono ai laureati un prodotto di alta qualità : concreto trampolino di lancio nel mercato del lavoro.

A supporto di quanto appena detto faccio riferimento al dato positivo dal quale emerge che il “Master in Giurista dell’economia e Manager pubblico” registra annualmente un numero di base costante di 30 iscritti.

Dott.ssa Valeria Marrocco